Intrada pubblica Shamus di Jerry Goldsmith

 

Intrada annuncia e pubblica Shamus, inedito firmato Jerry Goldsmith datato 1973. 
Commento musicale del film polizesco interpretato da Burt Reynolds e uscito in Italia come La Violenza è il mio Forte, la partitura ricalca con grande personalità lo stile musicale in voga nella prima metà degli anni '70, con largo utilizzo di organo, basso elettrico, batteria, percussioni e pianoforte. Fin dai primi istanti di ascolto si percepisce lo stretto legame con la stesura delle pagine più note composte per Escape from The Planet of the Apes, Chinatown, Warning Shot o Von Ryan Express, soprattutto grazie a leimotiv semplici e immediati, che catturano l'ascoltatore (nonché spettatore) in un clima caldo e avvolgente, atmosfera tipica dei film di genere per l'epoca. Goldsmith non risparmia nella varietà di tinte che arricchiscono la paletta cromatica di questa opera, con ampio utilizzo di viola e violoncello, nonché momenti particolarmente interessanti in cui gli archi sostengono gli altri strumenti già citati. La quantità di materiale inciso dal compositore per il film non arriva alla mezz'ora, tant'è che il disco in questione offre una selezione di appena 25 minuti, articolati in 11 brani e accompagnati dalle esaustive note di Scott Bettencourt.
L'etichetta arriva così a ben quattro grandi inediti proposti nell'ultimo anno (gli altri sono Face of a Fugitive, The Don is Dead e Take Her, She's Mine!), per la gioia degli appassionati e di chi ha sempre amato le composizioni del compianto Maestro.

In vendita al costo di 21,99$, l'album fa parte della collana Intrada Special Collection con numero di volume 469, con disponibilità garantita fin quando vi sarà interesse da parte degli appassionati.



Commenti

Post popolari in questo blog

Intrada pubblica MacArthur di Jerry Goldsmith

Intrada pubblica Conan the Destroyer di Basil Poledouris

Quartet Records pubblica Red Sonja di Ennio Morricone