Due nuovi titoli per il Varese Club CD: The Omen 40th Anniversary e Scream 2 The Deluxe Edition



Varese Sarabande annuncia due nuovi titoli appartenenti alla sua raffinata collana CD Club: The Omen 40th Anniversary Edition e Scream 2: The Deluxe Edition.

Il primo titolo, composto dal leggendario Jerry Goldsmith, riceve il terzo trattamento da parte dell'etichetta di Robert Towson, dopo una edizione standard e una The Deluxe Edition che raggiungeva circa 48 minuti di durata complessiva.
Composizione per il film diretto da Richard Donner, valse il primo e unico premio Oscar al compianto artista, nonostante le numerose nominations ricevute nel corso della sua lunga e brillante carriera. All'interno del nuovo disco trovano posto alcuni tagli non disponibili nella precedente edizione, che aggiungono un quantitativo di circa 6 minuti al materiale originale precedentemente pubblicato; al tempo stesso viene inclusa anche una splendida suite di circa 10 minuti, diretta da Diego Navarro in occasione dell'evento del 2009 Fimucité in celebrazione di Jerry Goldsmith. La presente edizione è limitata a 3000 copie, immancabile se non se ne possiede nessuna (o solamente la prima da 30 minuti circa), mentre, nel caso nella propria discoteca sia già precedente la precedente The Deluxe Edition, l'acquisto diviene d'obbligo solo per chi ritenga fontamentale possedere l'opera omnia dell'autore, completa di tutte le edizioni e pagine di musica pubblicate.



Il secondo titolo offerto è Scream 2: The Deluxe Edition. Composta da Marco Beltrami, autore anche del precedente e dei successivi capitoli di questa fortunata serie. Edito originariamente in un singolo disco accoppiato a una selezione di musiche del primo film (già proposto dall'etichetta in versione The Deluxe Edition), la nuova edizione finalmente rende giustizia alle pagine del musicista, che più di altri negli ultimi 20 anni è stato capace di dipingere splendide atmosfere horror e thriller senza scadere in banali clichè. Con una durata superiore ai 60 minuti (al contrario della povera manciata di minuti della prima edizione, soprattutto se si considera che il disco nel complesso ne durava circa 29), nella tracklist trovano posto anche i brani "Cassandra Aria" e "Cassandra Reprise", composte dal celebre Danny Elfman. La nuova pubblicazione, appartenente alla collana Varese Club CD, è limitata a 2000 copie.
Per entrambe le pubblicazioni si tratta di due pietre miliari nella carriera dei rispettivi autori, la prima un punto di riferimento nonchè un titolo molto importante nella carriera di Jerry Goldsmith (sebbene meno distintivo di altri che avrebbero meritato più di questo una delle ambite statuette dell'Academy), composto in uno dei sui periodi più brillanti e di grande espressione; il secondo poichè il Marco Beltrami di fine anni '90, al fianco dei primi lavori del nuovo millennio, offre una ricchezza timbrica e una freschezza compositiva molto difficile da trovare nei lavori contemporanei dell'artista.


Commenti

Post popolari in questo blog

Intrada pubblica MacArthur di Jerry Goldsmith

Intrada pubblica Conan the Destroyer di Basil Poledouris

Quartet Records pubblica Red Sonja di Ennio Morricone