Uscite recenti e non...

Negli ultimi mesi sono stato molto impegnato, di conseguenza non sono riuscito ad aggiornare come avrei voluto l'elenco di uscite che si sono susseguite nel corso della seconda parte del 2010.
Con il buon proposito di mantenere aggiornata più possibile questa pagina, cominciamo il 2011 elencando le pubblicazioni più recenti e recuperando alcuni dei titoli che personalmente ritengo doveroso nominare.
Lo scorso 10 gennaio la Intrada di Douglass Fake ha annunciato due importanti uscite: 48hrs, celebre pellicola polizesca anni '80 che non necessita di presentazioni, con le musiche composte da James Horner. Personlamente reputo quest'opera una delle più interessanti, in cui spiccano le personalissime timbriche e costruzioni ritmiche, che accompagnano un sound sinfo-elettronico che purtroppo l'autore ha abbandonato fin troppo presto. Limitata a 5000 copie, la pubblicazione appartiene alla collana Special Collection.

Con una tiratura illimitata invece, Intrada propone il classico The Great Escape, in una veste definitiva che unisce il celebre disco MGM alla versione completa dello score, già pubblicato qualche anno fa da Varese Sarabande, e ormai fuori catalogo e proposto a prezzi inavvicinabili.
L'opera di Elmer Bernstein per questa celebre pellicola è una delle più interessanti e leggendarie del famoso compositore, e questa nuova confezione, contenente 3 dischi venduti al prezzo di uno singolo è davvero una occasione irripetibile per poter portare a casa uno dei gioielli musicali più belli del secolo scorso.




Film Score Monthly propone per la fine del 2010 due grandi titoli di notevole importanza:
il primo è Poltergeist, celebre pellicola horror del 1982 con le superbe musiche di Jerry Goldsmith.
Pubblicato con una tiratura limitata a 10.000 copie (quindi capace di soddisfare alla grande la richiesta degli appassionati), il disco offre l'ascolto di questa splendida opera del grande Maestro rimasterizzata con una qualità audio di gran lunga superiore alla già soddisfacente edizione Rhino di diversi anni fa, ormai fuori catalogo. Poltergeist appartiene al periodo più prolifico di Goldsmith, ovvero gli anni in cui la sua vena creativa si sposa splendidamente con una maturità tecnica ed espressiva generando lavori di grande bellezza e importanza: Star Trek The Motion Picture (1979), Outland (1981), The Challenge (1982), Firts Blood (1982), The Secret Of NIMH (1982) ecc...

Importantissima anche l'altra pubblicazione: A Man Called Horse di Leonard Rosenman.
Grande inedito mai pubblicato prima su CD (bootleg esclusi), l'opera di Rosenman è una delle più interessanti, crude e selvagge della sua filmografia.
Ricca di sfumature timbriche e costruzioni tradizionali degli Indiani d'America, si tratta di un lavoro solido e muscolare, che va ad affiancarsi a Prophecy quanto ad importanza.
Proposto con una tiratura limitata a 2000 copie, l'album offre per intero lo score, comprensivo dei brani tradizionali degli Indiani Sioux.




Altro grande titolo proposto nella tripletta di dicembre da Intrada: Flesh+Blood, leggendaria opera musicale composta dal grande Basil Poledouris.
Personalmente reputo questa partitura il vero e legittimo seguito della storica Conan The Barbarian, poichè gode di una profondità sonora, un intreccio tematico ed una imponenza musicale tale da poter esser messa sullo stesso piano.
Non a caso le precedenti edizioni sono andate esaurite in un batter d'occhio... e ahimè anche questa è esaurita in pochissimo tempo, tant'è che è già SOLD OUT.
Ben contento di averla acquistata il giorno stesso dell'annuncio, si tratta di un lavoro assolutamente imperdibile.


Altra leggendaria opera, attesa da molti appassionati, Clash Of The Titans viene finalmente pubblicata nella sua versione completa e definitiva.
L'opera fregiata dalle bellissime musiche di Laurence Rosenthal è un vero e proprio fantasy d'altri tempi, un trionfo di maestosità e bellezza, che meritava da tempo di trovare una forma che le rendesse giustizia.
Intrada pubblica questo doppio cd contenente l'intera partitura e numerosi extra, con una tiratura limitata a 3000 copie che rischiano di fare il SOLD OUT in breve tempo. Quindi consigliatissima a tutti coloro che amano la buona musica.




Ultimo titolo della tripletta, ma non meno importante, è l'opera di Sylvester Levay per il film d'azione NAVY SEALS, del 1990.
Con una tiratura limitata a sole 1200 copie, l'album offre l'intera colonna sonora composta dall'autore delle famose Cobra e Hot Shots!.
Un album che magari non farà la gioia di tutti, ma che personalmente reputo abbastanza interessante, nonchè un buon intermezzo tra lavori più muscolari ed impegnati come gli altri due usciti assieme a quest'ultimo.
Molto interessanti le ritmiche, che anticipano diverse pagine di Hot Shots!, e avvolgenti le pagine di puro commento, con un retrogusto marziale e patriottico molto personale.



Infine è il turno di Batman Returns, pubblicato da La-La Land Records con tiratura limitata a 3500 copie.
Rietengo l'opera di Danny Elfman una delle più interessanti tra quelle proposte per il supereroe più famoso dei fumetti, e le numerose pagine che riempiono i due dischi di questa nuova edizione sono un vero piacere per le orecchie più raffinate, senza tralasciare i momenti di pura adrenalina della componente action.


Oltre ai titoli elencati molti altri si sono susseguiti: ben due importanti edizioni per John Williams, ovvero The Family Plot pubblicata da Varese Sarabande e Home Alone proposta da La-La Land Records. Una nuova ristampa di Karate Kid di Bill Conti da Varese Sarabande (contenente la stessa tracklist del cd #1 del box uscito alcuni anni fa), un grandioso doppio cd per Star Trek V: The Final Frontier di Jerry Goldsmith e altri ancora.

Speriamo che questo 2011 ci porti tanti bei titoli proprio come l'anno scorso, che ci ha offerto la possibilità di tappare tanti piccoli buchi nelle discografie degli autori più importanti e autorevoli, grazie alle grandi pubblicazioni delle etichette specializzate.

Commenti

  1. Un grande ritorno, Valerio! Complimenti per il post interessantissimo!

    RispondiElimina
  2. Grazie infinite Marco! Sei sempre super gentilissimo ^^

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

Intrada pubblica MacArthur di Jerry Goldsmith

Intrada pubblica Conan the Destroyer di Basil Poledouris

Quartet Records pubblica Red Sonja di Ennio Morricone