Goldsmith Strikes Back!

Il nuovo anno continua ad offrire pubblicazioni a dir poco importantissime nel panorama cinemusicale mondiale.
A pochi giorni dall'uscita de "Islands In The Stream" (Isole nella Corrente), edita dalla Film Score Monthly in versione originale, andando così a tappare un grosso buco nella discografia del Maestro Goldsmith, colmato in parte dalla debole reincisione prodotta dalla Intrada alla fine degli anni '80, l'etichetta di Douglass Fake annuncia l'uscita di un grosso inedito del celebre compositore di Hollywood: "Players".

La colonna sonora di questo film sportivo datato 1979 non era mai stata edita in alcuna versione, e per molti anni ha circolato tra gli appassionati come bootleg di mediocre qualità sonora. Grazie alla concessione della Paramount è stato possibile ripescare le incisioni originali a 3 piste e produrre questo nuovo, entusiasmante lavoro firmato Jerry Goldsmith.
Nei giorni passati si vociferava una possibile edizione contenente "The Prophecy" (Profezia), colonna sonora composta dal Maestro Leonard Rosenman per il film di John Frankenheimer, e in effetti sarebbe stata una graditissima sorpresa per gli appassionati.
Nonostante ciò di sicuro non si è rimasti delusi dalla pubblicazione di questo inedito firmato da uno dei più importanti compositori della storia della musica da film.
Prodotto con una tiratura limitata a 3000 copie, l'album offre circa 43 minuti di musica, ed è già ordinabile dal sito della Intrada.

Così come per "Players", anche il titolo FSM, ordinabile presso la Screen Archives mette fine ad una lunga ed estenuante attesa.
La partitura, tra le favorite (se non LA favorita) del Maestro, è davvero un'opera superba, carica di pathos e passione, introspettiva al punto giusto, ed eseguita magistralmente dall'orchestra, diretta dal compositore stesso.

Nonostante l'entusiasmo di Goldsmith davanti alla proposta di Fake di reincidere "Islands In The Stream", la riesecuzione non godeva di quelle sfumature uniche e irripetibili che resero grande e immortale la celebre composizione per il film prodotto da Arthur P. Jacobs (particolarmente affezionato al musicista statunitense, tant'è che lavorarono più volte insieme, tra cui per i due capitoli più importanti della saga "Il Pianeta Delle Scimmie").
A dispetto dell'età, le incisioni risultano essere pulite e cristalline, mixate in modo eccellente, capaci di colmare finalmente questo grande vuoto.

L'edizione Film Score Monthly, edita con una tiratura limitata a 5000 copie (piuttosto generosa, sicuramente atta ad arrivare nel maggior numero di collezioni possibili), è davvero una pietra miliare nelle pubblicazioni della musica scritta dal Maestro, e merita un ascolto attento e, per chi è appassionato, un acquisto quasi d'obbligo.

Tra l'altro già si vocifera dell'imminente uscita di "
Poltergeist", sempre edita dalla FSM. Altro grande lavoro del Maestro Goldsmith che offrirà la possibilità di essere acquistato da chi in passato non è riuscito ad accaparrarsi l'edizione Rihno!

Commenti

Post popolari in questo blog

Intrada pubblica MacArthur di Jerry Goldsmith

Intrada pubblica Conan the Destroyer di Basil Poledouris

Quartet Records pubblica Red Sonja di Ennio Morricone